Elenco corsi

Laboratori creativi
Ggli animali della montagna friulana presso la sede di Gemona
Lunedì 20:00 - 21:00
Nicola Ceschia - guida naturalistica FVG 4 lezioni di 1h

Un corso rivolto a tutti gli amanti degli animali, agli escursionisti e ai curiosi. Un viaggio attraverso gli ambienti della montagna friulana durante il quale scopriremo quali creature ci vivono, le loro abitudini, le loro storie e come comportarsi in caso di incontri spiacevoli.

L’arte degli origami, le prime figure presso la sede di Gemona
Martedì 19:00 - 20:00
Maria Valentinuzzi - calligrafa 4 lezioni di 1h

Materiali: reperibili presso la Cartolibreria Coccinella di Gemona del Friuli o nei negozi specializzati. La carta che diventa arte. Si prenderanno in considerazione alcune semplici figure (una scatolina di base e alcuni fori) per iniziare a intraprendere una manualità con questa antica arte orientale di piegatura della carta.

Percorso di calligrafia: come migliorare la nostra scrittura quotidiana presso la sede di Gemona
Lunedì 18:00 - 19:00
Maria Valentinuzzi - calligrafa 10 lezioni da 1h

Materiali reperibili presso la Cartolibreria Coccinella di Gemona del Friuli o nei negozi specializzati. Indicato per tutte le persone che vogliono entrare nel mondo della bella scrittura partendo da materiali di uso comune. Durante il percorso si studieranno le regole base per ottenere una calligrafa corsiva armoniosa e leggibile.

Laboratorio di disegno: una ghirlanda di fiori presso la sede di Gemona
Martedì 18:00 - 19:00
Maria Valentinuzzi - calligrafa 4 lezioni di 1h

Materiali: reperibili presso la Cartolibreria Coccinella di Gemona del Friuli o nei negozi specializzati. Prendendo ad esempio alcuni fori autoctoni del gemonese se ne andrà a studiare la geometria e si cercherà di capire come riprodurli al meglio, per poi creare una semplice ghirlanda fiorita.

Ghirlande autunnali presso la sede di Gemona
Sabato 16:00 - 18:00
Martina Copetti - flower designer Domenica 11 e 18 ottobre 2020 - 2 lezioni di 2h

Per celebrare l’arrivo dell’autunno usciremo a raccogliere erbe, foglie e rami assieme per comporre delle ghirlande con intrecci naturali abbellite da erbe secche da regalare o usare per adornare porte o interni. Attività creativa in aula e foraging tra i campi. Si consiglia l’uso di abbigliamento adeguato. N.B. saranno programmati altri appuntamenti compatibilmente alle condizioni metereologiche, per celebrare particolari festività.

Alfabetizzazione digitale
Alfabetizzazione digitale
Martedì 17:00 - 18:00
Nicolas Versolatto Moduli da 4 incontri di 1

Dedicata in particolare ai nonni, ma aperta a tutti!

MODULO NUMERO 1

• avvicinamento al computer e all’informatica, le sue potenzialità;

• il sistema di archiviazione a livello teorico e pratico;

• il sistema operativo e il browser;

• come installare ed eliminare i programmi;

• la gestione consapevole dei file.

MODULO NUMERO 2 – Internet

• quali sono i browser più conosciuti;

• Google Chrome;

• scopriamo insieme il mondo di internet e le sue sfaccettature (dalle nozioni base a quelle più avanzate);

• come scrivere e gestire le mail;

• altre piattaforme come Google Drive e Google News.

MODULO NUMERO 3 – I principali programmi

• studiamo e scopriamo i programmi principali di un computer;

• Word;

• Powerpoint;

• Excel;

• cosa sono i file PDF, come visualizzarli e modificarli;

• io vi consiglio questo Antivirus.

MODULO NUMERO 4 Foto e video

• trasferiamo le foto dal proprio smartphone al pc;

• vediamo quali sono i migliori programmi per modificare le foto e come si procede;

• vediamo quali sono i migliori programmi per creare piccoli video e come si procede.

Laboratorio benessere
Le caratteristiche della pelle maschile
Venerdì 18:00 - 19:00
Roberta De Cesare 4 lezioni di 1h (Da gennaio 2021)

L’influenza del testosterone; come invecchia la pelle maschile; gli effetti della rasatura; i cambiamenti del viso dovuti all’età; la strategia per ringiovanire la pelle. Curare il proprio aspetto non è importante solo per le donne! Un uomo che non si prende cura di sé stesso può fare una cattiva impressione, sembrare poco affidabile. Una persona curata, in buona forma fisica, che dimostra meno dei suoi anni apparirà senz’altro anche un uomo sano, forte, di successo! Per contrastare in modo efficace l’invecchiamento, la pelle ha bisogno di essere nutrita, idratata, di potersi rinnovare, respirare ed essere protetta. Anche se la pelle maschile è più robusta ed elastica, è però continuamente sottoposta al trauma della rasatura. Se a questo si aggiungono stress, cattiva alimentazione, esposizione ai raggi Uv, aria inquinata, radiazioni da computer e cellulari, alcol e fumo, risulta evidente che non si può lasciare il viso senza cure adeguate. È necessario mantenere l’idratazione e proteggere la pelle dalle screpolature, dalle irritazioni e per prevenire le rughe.

Self-lifting for man – La ginnastica facciale
Venerdì 18:00 - 19:00
Roberta De Cesare 8 lezioni di 1h (Da novembre 2020)

Metodo di ringiovanimento naturale dedicato agli uomini. Esercizi per i muscoli facciali, semplici consigli di cura quotidiana per combattere gli inestetismi cutanei e mantenere il viso giovane a lungo senza ricorrere ad interventi invasivi. Un programma combinato di esercizi muscolo facciali, trucchi e consigli facili da seguire spendendo solo pochi minuti al giorno: al mattino prima di alzarsi, in macchina, al lavoro, mentre si guarda la televisione: soluzioni più adatte ed efficaci per ogni inestetismo per ottenere risultati sicuri senza investire tempo e denaro.

Corso di Lookstyle
Lunedì 17:00 - 18:00
Roberta De Cesare 10 lezioni di 1h

Imparerete a valorizzare la propria immagine per mezzo di dettagli che fanno la differenza. Attività rivolta alle donne che desiderano sviluppare la cultura dell’immagine attraverso l’apprendimento di fattori strategici, finalizzati alla massima valorizzazione della persona e al rinforzo dell’autostima. Aperto soprattutto a donne con disabilità. Programma: studio del volto in relazione allo stile personale; suggerimenti per la valorizzazione delle caratteristiche personali e dell’espressività; analisi della figura: frontale, posteriore, di profilo; suggerimenti su come slanciare e assottigliare la silhouette; uso efficace degli accessori; regole essenziali per ridurre gli errori e sviluppare le strategie per creare il look ideale; come ottimizzare la propria immagine imparando a selezionare ed aggiornare le risorse del guardaroba, in maniera razionale e consapevole; come costruire il proprio guardaroba ideale; sviluppo della cultura di acquisto consapevole; scheda personale.

Ginnastica facciale
Venerdì 19:00 - 20:00
Roberta De Cesare 8 lezioni di 1h

Il sistema di ringiovanimento naturale di viso e collo

Poche persone sanno che con appropriati esercizi anche i muscoli del viso e del collo possono essere tonificati e rafforzati in modo da donare al volto tratti più delineati. Con il trascorrere degli anni si osserva una diminuzione della massa muscolare per effetto della ridotta sintesi di collagene, per cui i muscoli si riducono di volume come se si “sgonfiassero”. Potete ricondurli alla loro forma ed elasticità originarie a patto che pratichiate con regolarità la ginnastica facciale. L’invecchiamento procede sempre, ogni giorno, e ogni giorno sta a voi non dimenticare di prendervi cura di voi stesse e di fare qualcosa di utile per il vostro benessere. Cominciare a seguire il metodo di rigenerazione della pelle proposto, significa ripetere gli esercizi 2 volte al giorno: impiegherete 15 minuti la mattina e altri 15 minuti la sera. Nel corso della giornata cercate di ripetere, se potete, gli esercizi indicati per le vostre zone problematiche. Il metodo Self-lifting consiste in alcuni accorgimenti da mettere in pratica ogni mattina e ogni sera (durano pochissimi minuti), seguiti da diversi esercizi della durata complessiva di 30 minuti da suddividere come vi è più comodo. Non temete: anche se siete le persone più impegnate del mondo, riuscirete a seguire il programma! Basta soltanto imparare a ottimizzare il tempo a beneficio della vostra bellezza. La pratica degli esercizi diventerà un’abitudine come lavarsi i denti dopo i pasti.

La salute della pelle
Venerdì 18:00 - 19:00
Roberta De Cesare 4 lezioni di 1h

La pelle è di per sé un organo vero e proprio. Pertanto, è importantissimo l’equilibrio tra l’azione dei fattori endogeni (interni) e quelli esogeni (inquinamento, aria, temperatura, cosmetici). È fondamentale per tenere in salute la propria pelle agire sia all’interno che esteriormente; è essenziale conoscere il proprio tipo di pelle ed il modo in cui reagisce ai cosmetici.

I temi che saranno trattati riguardano: tipologie di pelle, preparazione al make-up, piccoli inestetismi: come intervenire.

Laboratorio di make-up anti-age
Lunedì 19:00 - 20:00
Roberta De Cesare 4 lezioni di 1h

Con l’avanzare dell’età compaiono le prime rughe, i tessuti perdono compattezza e la pelle perde luminosità, ma con l’aiuto del make-up si riesce a ringiovanire il proprio volto e a renderlo più piacevole, purché il trucco sia eseguito in modo sapiente e adeguato. In ogni lezione verrà trattato un argomento per mezzo di una breve spiegazione teorica seguita da una dimostrazione pratica. Programma: preparazione della pelle; il fondotinta; il correttore; la cipria; le terre; le sopracciglia; il trucco degli occhi; il blush; il trucco della bocca; errori da evitare.

Tecniche di auto-massaggio del viso e del collo
Lunedì 18:00 - 19:00
Roberta De Cesare 4 lezioni di 1h

Il massaggio del viso è un aiuto meraviglioso e fondamentale nella battaglia contro i mutamenti della pelle nel tempo. Che cosa si può ottenere con il massaggio? Prima di tutto rilassa i muscoli mimici, la cui rigidità ostacola il libero flusso sanguigno nelle rispettive zone di irrorazione e l’afflusso di altri liquidi nei tessuti. Questo comporta sia una diminuzione dell’apporto di molte sostanze nutritive che alimentano la pelle, sia il rallentamento dell’espulsione delle tossine. Con l’ausilio del massaggio potrete esercitare una corretta azione stimolatrice sul tessuto connettivo e anche i muscoli possono recuperare il loro tono abituale. Nel giro di qualche seduta avvertirete che le tensioni si allentano e l’aspetto della vostra pelle migliora. Che cosa fare se non avete la possibilità di rivolgervi ad un professionista competente? È semplice: imparate a praticare l’auto-massaggio del viso e collo ed eseguitelo da sole regolarmente. Rafforzerà l’azione di ringiovanimento della pelle e donerà un ottimo aspetto al vostro viso e collo. Potete praticare l’automassaggio usando una crema idratante o nutriente.

Lingue
Inglese A2 – Falsi principianti
Giovedì 18:00 - 19:00
Barbara Gangi 30 lezioni da 1h

Il corso ha l’obiettivo di consolidare le conoscenze grammaticali acquisite nei corsi precedenti. L’arricchimento del vocabolario, la sicurezza di una corretta e spontanea espressione sono i presupposti per poter accedere agevolmente a livelli superiori. Si darà spazio alla composizione scritta e alla conversazione.

Argomenti grammaticali: tag questions, verbo “used to”, complementi, proposizioni relative, discorso diretto e indiretto, verbi frasali, verbi seguiti da infinito o da –ing form; vocabolario: presentazioni ed informazioni personali, salute e fitness, trasporti pubblici, viaggi, prenotare aereo e hotel, alimenti, personalità; forme verbali: present simple, present continuous, past simple, past continuous, present perfect, present perfect continuous, past perfect, futuri, periodo ipotetico, forma passive, verbi modali.

SPAGNOLO A1 – Principianti assoluti presso la sede di Gemona
Martedì 20:00 - 21:00
Martina Copetti 10 lezioni da 1h

Il corso si rivolge a coloro i quali desiderano approcciarsi per la prima volta allo spagnolo. Si farà la conoscenza delle espressioni di uso quotidiano, per poi raggiungere la capacità di porre domande e rispondere a quesiti sulla propria vita personale e in situazioni della vita quotidiana. Durante le lezioni, saranno fatti approfondimenti grammaticali e piccole conversazioni.

RUSSO A1 – Principianti assoluti presso la sede di Gemona
Giovedì 18:00 - 19:00
Cristiana Vettor 10 lezioni da 1h

Il corso è aperto a tutti ed è rivolto a coloro i quali non hanno mai affrontato lo studio della lingua russa; mira a fornire le basi grammaticali e le prime conoscenze linguistiche permettendo di comprendere e formulare frasi semplici della vita di ogni giorno.

FRANCESE B1 – Intermedio presso la sede di Gemona
Mercoledì 19:00 - 20:00
Nicola Copetti 10 lezioni da 1h

Il corso è dedicato a chi possiede una conoscenza di base della lingua francese. Si imparerà a comunicare in situazioni della vita quotidiana che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. L’utente sarà in grado di comprendere il senso di piccoli testi e brevi audio, anche senza comprenderne tutte le parole. Si consolideranno le strutture base della lingua, al fine di fare delle brevi conversazioni.

FRANCESE A1 – principianti assoluti presso la sede di Gemona
Mercoledì 18:00 - 19:00
Nicola Copetti 10 lezioni da 1h

Il corso si rivolge a coloro i quali desiderano approcciarsi per la prima volta al francese e non hanno mai avuto alcuna familiarità con la lingua. Si fornirà un’introduzione alle strutture grammaticali di base e alla fonetica francese, con l’obiettivo di imparare espressioni orali e scritte per salutare, presentarsi, dare informazioni personali (famiglia, studio, lavoro), dire e capire i numeri di telefono, le date, i prezzi, gli orari, ordinare al ristorante, fare acquisti, comprendere e fornire le indicazioni stradali.

TEDESCO A1 – Principianti Assoluti presso la sede di Gemona
Giovedì 19:00 - 20:00
Giovanni Bovolini 10 lezioni da 1h

Il corso si rivolge a coloro i quali desiderano approcciarsi per la prima volta alla lingua tedesca. Sarà fornita un’introduzione alle strutture grammaticali di base e alla fonetica L’utente sarà messo in grado di comprendere ed utilizzare espressioni familiari e quotidiane e formulare frasi molto semplici al fine di soddisfare necessità concrete (ad esempio presentare se stessi e gli altri; formulare domande su dove uno abita, quali persone conosce e cosa possiede; rispondere a domande analoghe; comunicare in modo semplice).

INGLESE B1 – Intermedio presso la sede di Gemona
Mercoledì 20:00 - 21:00
Giovanni Bovolini 10 lezioni da 1h

Il corso è dedicato a chi possiede già una conoscenza di base della lingua inglese. Si imparerà a comunicare in situazioni della vita quotidiana che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. L’utente sarà in grado di comprendere il senso di piccoli testi e brevi audio, anche senza comprendere tutte le parole. Si consolideranno le strutture base della lingua, al fine di fare delle brevi conversazioni.

INGLESE A1 – Principianti Assoluti presso la sede di Gemona
Lunedì 19:00 - 20:00
Giovanni Bovolini 10 lezioni di 1h

Il corso si rivolge a coloro i quali desiderano approcciarsi per la prima volta alla lingua inglese con la quale non hanno mai avuto alcuna familiarità. Si fornirà un’introduzione alle strutture grammaticali di base e alla fonetica francese, con l’obiettivo di imparare espressioni orali e scritte per salutare, presentarsi, dare informazioni personali (famiglia, studio, lavoro), dire e capire i numeri di telefono, le date, i prezzi, gli orari, ordinare al ristorante, fare acquisti, comprendere e fornire le indicazioni stradali.

Inglese A1 – Principianti assoluti
Venerdì 17:00 - 18:00
Barbara Gangi 30 lezioni da 1h

Il corso è rivolto ai principianti assoluti che si avvicinano per la prima volta alla lingua e desiderano acquisire le basi grammaticali e le prime nozioni linguistiche per una semplice conversazione (presentarsi, descrivere le proprie abitudini, interagire con l’interlocutore attraverso la comprensione e formulazione di semplici richieste).

Inglese B2 – Intermedio superiore
Venerdì 18:00 - 19:00
Barbara Gangi 30 lezioni da 1h

Il corso ha l’obiettivo di consolidare le conoscenze grammaticali acquisite nei corsi precedenti. L’arricchimento del vocabolario, la sicurezza di una corretta e spontanea espressione sono i presupposti per poter accedere agevolmente a livelli superiori. Si darà spazio alla composizione scritta e alla conversazione.

Si è in grado di:

  1. comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprendere le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione.

  2. interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i madrelingua senza sforzo da entrambe le parti.

  3. produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento specifico fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

Inglese – Conversazione
Venerdì 19:00 - 20:00
Barbara Gangi 30 lezioni da 1h

Il corso è destinato a coloro i quali hanno già acquisito un livello intermedio o avanzato della lingua inglese e intendono consolidare le proprie conoscenze sviluppando sicurezza nella conversazione. Con questo corso sarà possibile migliorare la capacità di ascolto, di comprensione e quindi di interazione della lingua inglese, in contesti professionali e personali.

N.B. il corso è gratuito per chi frequenta il corso INGLESE B2.

Tedesco A1 – Principianti assoluti
Mercoledì 17:00 - 18:30
Angelika M. Pfister 20 lezioni da 1,5h

Il corso è strutturato affinché l’utente possa essere in grado di comprendere ed utilizzare espressioni familiari e quotidiane; formulare frasi molto semplici al fine di soddisfare necessità concrete (ad esempio presentare se stessi e gli altri; formulare domande su dove si abita, quali persone si conoscono e cosa ai possiede; rispondere a domande analoghe; comunicare in modo semplice). Libro di testo: Studio d A1 Cornelsen.

Tedesco A2 – Utilizzo elementare della lingua
Mercoledì 18:30 - 20:00
Angelika M. Pfister 20 lezioni da 1,5h

Il corso prevede la comprensione di frasi ed espressioni di uso frequente, relative a settori di rilevanza immediata (ad esempio, informazioni riguardo la persona e la famiglia, acquisti, lavoro e ambiente circostante); il saper gestire semplici conversazioni di routine (scambio diretto di informazioni circa temi comuni e di attualità) e descrivere la propria provenienza e formazione, l’ambiente e gli oggetti circostanti, correlati a necessità immediate. Libro di testo: Studio d A2 Cornelsen.

Tedesco B1 – Utilizzo autonomo della lingua
Mercoledì 20:00 - 21:30
Angelika M. Pfister 20 lezioni da 1,5h

Il livello B1 prevede la comprensione degli elementi essenziali di una conversazione standard riguardante questioni comuni come il lavoro, la scuola, il tempo libero, ecc. Con questo corso l’utente sarà in grado di gestire la maggior parte delle situazioni che si possono incontrare in un viaggio all’estero ed esprimersi in modo semplice e coerente in merito ad argomenti familiari e di interesse personale; sarà inoltre in grado di raccontare esperienze ed avvenimenti, descrivere sogni, speranze e obiettivi e fornire brevi motivazioni o spiegazioni riguardo progetti ed opinioni.

Libro di testo: Studio d B1 Cornelsen.

Arabo A1 – Principianti assoluti
Martedì 18:00 - 19:00
Rasha Abdulkereem 30 lezioni da 1h

Il corso si rivolge a coloro che non hanno mai affrontato lo studio della lingua araba. Dopo aver introdotto l’alfabeto, saranno fornite le competenze grammaticali e lessicali di base per produrre brevi frasi relative ai contesti comunicativi della vita di ogni giorno (presentazioni, indicazioni stradali, ristorazione, ecc…).

Arabo A2 – Falsi principianti
Martedì 19:00 - 20:00
Rasha Abdulkereem 30 lezioni da 1h

Il corso si rivolge a coloro i quali hanno già affrontato lo studio della lingua araba a livello base e che quindi intendono proseguire lo studio della lingua araba con l’approfondimento di aspetti grammaticali e lessicali più complessi.

Italiano per stranieri A1 – Principianti assoluti
Martedì 18:00 - 19:00
Alessandra Scalisi 30 lezioni da 1h

Il corso si rivolge a coloro che vogliono apprendere la lingua italiana a livello elementare in modo tale da impadronirsi di una comunicazione efficace nelle varie situazioni della vita quotidiana.

Italiano per stranieri A2 – Falsi principianti
Giovedì 19:00 - 20:00
Alessandra Scalisi 30 lezioni da 1h

Il corso si rivolge a coloro che vogliono migliorare la conoscenza della lingua italiana avendo già affrontato in precedenza lo studio ad un livello elementare, al fine di rendersi autonomi in una conversazione della vita quotidiana e lavorativa.

Attività fisiche

I corsi di attività fisiche hanno durata annuale, ma possono essere pagati in due soluzioni:
annuale (30 lezioni da 1 h) = 150 €
trimestrale (10 lezioni da 1 h) = 60 €

Al fine di concedere la maggiore libertà possibile agli utenti, i costi qui indicati si riferiscono ad una lezione settimanale in modo che ognuno possa scegliere quante e quali attività frequentare moltiplicando il prezzo singolo per il numero totale dei corsi che intende seguire.

Hatha Yoga
Martedì 15:00 - 16:00
Martedì 16:00 - 17:00
Sabina Macuglia 10 lezioni da 1h

Lo hatha yoga coniuga l’esercizio ginnico con il controllo della respirazione al fine di raggiungere un benessere psicofisico. È adatto a tutte le età: aiuta ad esercitare, tonificare e sciogliere muscoli ed articolazioni, permette di raggiungere un sempre maggior equilibrio interiore e combattere lo stress.

Pilates
Martedì 09:30 - 10:30
Martedì 10:30 - 11:30
Venerdì 09:30 - 10:30
Venerdì 10:30 - 11:30
Lorella Feruglio 10 lezioni da 1h

Il corso di Pilates è indicato soprattutto per chi desidera ritrovare la forza e l’energia del proprio corpo dopo un lungo periodo di inattività. Con questa pratica è possibile correggere la postura, sviluppare la vitalità fisica, ringiovanire la mente ed elevare lo spirito.

N.B. L’insegnante è eventualmente disponibile anche nella pausa pranzo dalle 13.30 alle 15.30.

Yoga della risata
Mercoledì 17:00 - 18:00
Marco Rizzi 10 lezioni da 1h

A livello fisiologico, la risata non è altro che un’espirazione profonda, che permette di ripulire i polmoni, eliminando anidride carbonica stantia e consentendo quindi un’ossigenazione profonda di tutto il corpo, dando più vitalità, salute e lucidità al cervello. Gli esercizi proposti aumentano la secrezione di endorfine, i nostri antidolorifici naturali e le sostanze che ci generano uno stato di gioia ed euforia; serotonina, uno dei nostri antidepressivi naturali, autoprodotto; l‘abbassamento di cortisolo, ormone dello stress, con un conseguente aumento delle difese immunitarie. Lo Yoga della Risata migliora il lavoro del cuore e del sistema cardiovascolare, potenziando lo stato dei vasi sanguigni e, con la pratica, abbassando la pressione sanguigna. Lo Yoga della Risata è anche considerato una sorta di antidepressivo naturale, perché aiuta nei casi di ansia e ci permette di attivare sentimenti di felicità.

Laboratori culturali
La Shoah
Giovedì 16:00 - 17:00
Nicoletta Picotti Corso bimestrale (novembre-dicembre 2020)

Viaggio tra storia, cinema e letteratura
Il corso si propone di analizzare le radici storiche, economiche, politiche e sociali del antisemitismo in Europa, con particolare riferimento al caso Germania e Italia. Si focalizzerà inoltre l’attenzione sulla Shoah in Friuli Venezia Giulia e sul comportamento sociale nei confronti degli ebrei. Saranno proposti alla visione Video e documenti inediti.

Le minoranze linguistiche
Giovedì 16:00 - 17:00
Nicoletta Picotti Corso bimestrale (gennaio-febbraio 2021)

Il corso si propone di analizzare la situazione delle minoranze linguistiche e culturali in Europa e in Italia con particolare riferimento alle minoranze viventi nella nostra regione. Sarà approfondita la loro storia in particolare nel periodo del fascismo. Oltre alle esposizioni teoriche saranno presentati alcuni video integrativi.

Laboratori intrapersonali
Conosco la psicologia
Giovedì 17:00 - 18:00
Nicoletta Picotti Corso bimestrale (novembre-dicembre 2020)

Il corso si propone di analizzare i principali aspetti della psiche umana: la percezione e la percezione sociale, i vari tipi di intelligenza, la memoria, le emozioni e le motivazioni, teorie della personalità. Le lezioni teoriche saranno integrate con video ed esercizi specifici.

Educazione finanziaria
Megatrend
Martedì 18:00 - 19:00
Alessandro Versolatto 12 gennaio 2021

INCONTRI SINGOLI su temi specifici a partire da gennaio 2021

Percorso di educazione finanziaria per tutti
Martedì 18:00 - 19:00
Alessandro Versolatto Corso trimestrale di 10 lezioni a partire dal 6 ottobre 2020

Il corso mira ad evidenziare e riconoscere i rischi che possono intaccare il patrimonio di ciascuno fornendo le nozioni fondamentali per preservarlo ed accrescerlo. I contesti che saranno approfonditi riguardano: 1) l’analisi dei principali strumenti su cui investire i risparmi; 2) Semplici regole per comprendere le opportunità e i rischi delle proprie scelte di investimento; 3) Come tutelare il valore reale del patrimonio ed ottenere una remunerazione in linea con le proprie aspettative; 4) La corretta gestione dell’imposta di successione e donazione.

Finanza comportamentale
Martedì 18:00 - 19:00
Alessandro Versolatto 23 febbraio 2021

INCONTRI SINGOLI su temi specifici a partire da gennaio 2021

Investimenti sostenibili
Martedì 18:00 - 19:00
Alessandro Versolatto 9 febbraio 2021

INCONTRI SINGOLI su temi specifici a partire da gennaio 2021

Silver Economy
Martedì 18:00 - 19:00
Alessandro Versolatto 26 gennaio 2021

INCONTRI SINGOLI su temi specifici a partire da gennaio 2021

Recupero e potenziamento delle materie scolastiche

Per gli studenti della scuola secondaria di 1° e 2° grado, si offrono lezioni individuali e collettive per tutte le materie scolastiche in orari da concordare tra gli studenti e il docente.
Per tutti gli studenti è obbligatorio il pagamento della quota associativa di 20€.

LEZIONI INDIVIDUALI: 25€/ora
LEZIONI COLLETTIVE (min. 4 studenti per gruppo):
– 60€ / 5 lezioni da 1h
– 100€ / 10 lezioni da 1h